Enzo Catellani

Visualizzazione di tutti i 10 risultati

Enzo Catellani

enzo catellani longho palermo

Enzo Catellani; Nel 1989 nasce la Catellani & Smith. Il designer inizia la sua avventura creando e producendo lampade. In questo periodo il suo lavoro è caratterizzato dall’uso del flex.

La collezione “Turciù” e “Albero della Luce” contenuti nel primo catalogo “Oggetti senza tempo”, valorizzano in primo luogo la possibilità d’interazione con l’oggetto-soggetto lampada.
Nel 1995 con la collezione “Luci d’Oro” a prendere il sopravvento è una riflessione sul colore della luce: la luce dorata del sole, del fuoco; luci calde dove il concetto di rifrazione inizia ad acquistare spessore.

Con l’arrivo di “Lucenera” il processo si inverte: la lampada sacrifica il suo valore scultoreo per dare spazio al concetto di luce pura. La fonte illuminante scompare a favore del soggetto illuminato.

Il 2004 è la svolta del colore con la collezione “PostKrisi”, lampade in vetroresina dove la luce interagisce contemporaneamente con il colore e con la forma in un gioco di  trasparenze e contrasti.

In generale, tutto l’operato del designer è caratterizzato dall’atteggiamento ironico di Enzo Catellani nei confronti del mondo autoreferenziale di un certo design.

Categoria

  • Show value(s)

Brand

  • Show value(s)

Designer

  • Show value(s)

Prezzo

filtra per categoria

  • Show value(s)

filtra per brand

  • Show value(s)

filtra per prezzo