Verner Panton

Visualizzazione di tutti i 5 risultati

Verner Panton

verner panton longho palermo

Verner Panton; (Copenaghen, 13 febbraio 1926 – Basilea, 5 settembre 1998) è stato un designer danese.

Studia architettura alla Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenaghen, dove si diploma nel 1951. In questi anni lavora con Arne Jacobsen, anche se ben presto inizia a lavorare da solo.

Le sue proposte architettoniche sono molto innovativa e agli inizi degli anni sessanta disegna alcune sedie estremamente originali, caratterizzate da materiali plastici e colori brillanti. Verner Panton era un lungimirante e innovativo artefice di una rivoluzione estetica e di pensiero.

La passione di Verner Panton per colori vivaci e motivi geometrici si è manifestata in una vasta gamma di prodotti.
Le sue opere sono l’eccezione che conferma la regola, una deroga a quello che, nella mente e nell’immaginario comune, è etichettato come design nordico: il celeberrimo Less is more.

La sua carriera di industrial designer è caratterizzata da una data importante: il 1960. L’anno in cui progetta la serie di sedie Stacking prodotta tramite stampaggio ad iniezione.

Questo progetto fondamentale si evolverà poi nella S-Chair e quindi nella celebre Panton Chair che verrà prodotta da Vitra nel 1967 e che rimane, ancora oggi, uno dei pezzi di design più amati e conosciuti di tutti i tempi.

Categoria

  • Show value(s)

Brand

  • Show value(s)

Designer

  • Show value(s)

Prezzo

filtra per categoria

  • Show value(s)

filtra per brand

  • Show value(s)

filtra per prezzo