Bitossi Home

Visualizzazione di 35 risultati

Bitossi Home

Bitossi Home; La famiglia è documentata nel territorio di Montelupo Fiorentino dal 1536. In questo luogo di antica tradizione ceramica, nel corso dei secoli i Bitossi sono stati fornaciai, scultori, pittori ma soprattutto ceramisti.

Specialmente nel Novecento introducono nella produzione uno straordinario rinnovamento stilistico e formale. Guido Bitossi nel 1921 fonda la manifattura Maioliche artistiche Guido Bitossi.

L'evoluzione in senso moderno si manifesta dirompente a partire dai primi anni Cinquanta, sotto la direzione artistica di Aldo Londi, uomo di innato senso creativo ed estetico cambia. Londi fece il suo ingresso alla Bitossi nel 1946 e da quel momento fu il protagonista indiscusso per più di cinquant'anni, prima come pittore, poi come direttore artistico.

Nel corso degli anni molti designers si sono confrontati con la produzione della Manifattura Bitossi, dando vita a nuove linee e interpretando la tradizione. Primo fra tutti, l'architetto Ettore Sottsass, che iniziò a frequentare la manifattura Bitossi dal 1955 per sperimentare e creare nuove ceramiche. Le sue collezioni aprono un nuovo capitolo della storia del design italiano.

Categoria

  • Show value(s)

Brand

  • Show value(s)

Designer

  • Show value(s)

Prezzo

filtra per categoria

  • Show value(s)

filtra per brand

  • Show value(s)

filtra per prezzo