Technogym; Nerio Alessandri, insieme al fratello Pierluigi, fonda Technogym e disegna la sua prima attrezzatura nel garage di casa, a soli 22 anni.
Appena un anno dopo la fondazione, Technogym sviluppa e lancia Isotonic Line, la prima linea completa per l’allenamento della forza.
1986: è l’anno del lancio di Unica, il primo prodotto disegnato per l’uso domestico. Una palestra completa che occupa soltanto un metro quadrato e che diventa immediatamente uno status symbol, oltre che un’icona del design italiano in tutto il mondo.
Nel 1993, Nerio Alessandri introduce il concetto di Wellness per la prima volta nella storia, innescando un cambiamento epocale nel settore: da attività edonistica e fine a se stessa, l’esercizio fisico si trasforma in fonte di benessere, indispensabile per la salute fisica e mentale.
La tecnologia diventa il veicolo di una svolta storica verso un approccio consapevole al movimento.
Anni 2000-2010: Il Wellness riguarda tutti
I ritmi vertiginosi con cui si evolve la tecnologia comportano problemi su scala globale che esigono soluzioni. La progressiva diffusione di Internet e la conseguente riduzione dell’attività fisica a livello planetario porta intere popolazioni a fronteggiare la necessità di un’educazione al movimento e alla corretta alimentazione. Nerio Alessandri crea la Wellness Foundation, per promuovere il Wellness come opportunità sociale.
Dal 2010 ad oggi: inizia l’era del Wellness connesso
Il lancio di Technogym Ecosystem inaugura una nuova epoca dell’attività fisica, offrendo a tutti, in ogni parte del mondo, la possibilità di portare con sé ovunque, senza limiti, l’esperienza Wellness, e rendendo più consapevole l’approccio individuale al movimento.